KidiMpro

Cos'è KidiMpro?

KidiMpro è una pratica performativa di movimento e improvvisazione, aperta a famiglie con bambini a partire dal 18° mese di età, che esplorano insieme il loro corpo, i gesti, il movimento, la voce e la creatività. Le tecniche improvvisative, proposte attraverso il gioco,  si basano su elementi di danza-teatro e contact improvisation.

Durante il corso, i bambini piccoli, non ancora in grado di verbalizzare correttamente le loro richieste, comunicano agli adulti i loro desideri e i loro bisogni con un linguaggio comune: il movimento del corpo e i suoni della voce. Nei gesti spontanei e sinceri ispirati dai bambini, gli adulti riscoprono la loro stessa infanzia e instaurano con i loro piccoli un dialogo insolitamente straordinario.

In un gioco di incontri e tocchi, risate e farfugli, balzi e rotolamenti, bambini e adulti si muovono insieme in uno spazio a misura di bambino e lo condividono in modo alternativo alla routine quotidiana, scoprendo nuovi livelli di comunicazione. Piccoli e grandi attori creano spontaneamente degli autentici atti performativi e rendono ogni incontro unico.

La fondatrice

Stefania Milazzo vive a Dresda dal 2013, dove lavora come freelance nel campo delle arti visive e performative. Dopo aver studiato biologia molecolare e aver lavorato come ricercatrice nella medicina alternativa in Germania e Inghilterra, nel 2008 smette la sua carriera scientifica e concentra il suo lavoro nel campo artistico, lavorando sempre più nel teatro danza con bambini, adolescenti e adulti.

Dal 2013 insegna a Dresda danza e teatro improvvisazione per i bambini (dai 2 anni), adolescenti e adulti (VHS Dresda; Jugendkunstschule Dresda; Malwina e.V.). Ha lavorato come insegnante  e coordinatrice a diversi progetti di danza teatro internazionali e interculturali con adulti e adolescenti in Italia (Arte Magia; I Cuori Rivelati), Germania (Conduco e.V.; TPZ e.V., Festspielhaus Hellerau Dresda) e Marocco (TimArt, Timidert).

Nel 2018, con Anna Neuber e David Hülshoff, fonda il collettivo di arti performative bunterum, che offre spettacoli di teatro interattivo per famiglie con bambini a partire dai 2 anni.

Dall’esperienza dei corsi di movimento con le famiglie, sviluppa la KidiMpro, una nuova pratica di improvvisazione e movimento, adatta a famiglie con bambini piccoli a partire dal 18 mese d’età.